Site Overlay

Carni Ovine

La pecora Bergamasca è una razza ovina di origine lombarda. La sua patria di originaria è l’Altopiano di Clusone e le contigue valli bergamasche . 
Grazie alle sue caratteristiche, e alla transumanza, si è diffusa anche nelle altre regioni: particolarmente nelle Marche, in Umbria, in Abruzzo, nel Veneto ed in Liguria.
La pecora Bergamasca è priva di corna, il vello è bianco del tipo semiaperto e la pelle è rosea, le orecchie sono lunghe e spioventi (dette anche a papillon), arti lunghi.

Viene oggi utilizzata soprattutto per la produzione di carne, ritenuta soffice e di buona qualità; questa pecora viene, inoltre, spesso utilizzata anche per la produzione di lana, che però non è considerata di ottima qualità, mentre il latte della pecora bergamasca non viene solitamente utilizzato per la produzione, in quanto lo stesso viene quasi sempre utilizzato solo per gli agnelli. Le nostre pecore talvolta riescono ad accumulare uno strato di grasso che in fase di macellazione e successiva lavorazione gli consente frollature di oltre dieci giorni.

Le nostre pecore sono sempre al pascolo e si nutrono di ciò che trovano a seconda della zona, mentre gli agnelli da ingrasso sono allevati in fattoria con fieno di erba medica e orzo intero ad “acini”. Tutti gli alimenti sono prodotti dalla nostra terra e certificati biologicamente.

I caratteri organolettici delle carni sono indicativi sia della specie animale da cui provengono, sia del loro stato di freschezza e variano in relazione alla razza, all’età, al sesso e all’alimentazione.

Le carni dell’agnello da latte hanno colore bianco-roseo, sono molto tenere, di consistenza molle e di gradevole odore. Il grasso, di colore bianco, è accumulato nella regione perirenale ed è scarsissimo sotto la pelle.

Le carni di agnellone e di agnello bianco, sono bianco-rosate, poco resistenti al taglio; presentano grana fine e poco grasso intramuscolare, l’odore è leggermente acidulo.

Le carni di castrato, montone (maschio adulto), pecora (femmina adulta) sono più scure, di consistenza più soda, con sapore più aromatico.