Site Overlay

Olio Extravergine di Oliva

L’olio di oliva della nostra azienda è prodotto esclusivamente con olive biologiche di cultivar italiane tra cui Coratina, Ogliarola e Carolea che donano un olio verde dai riflessi gialli e si caratterizza per l’aroma fruttato leggero e un gusto equilibrato.

Le olive con cui produciamo l’olio extra vergine di oliva provengono esclusivamente da ulivi della nostra terra marchigiana e sono raccolte mano a mano da noi.

Come previsto dal regolamento biologico, non è utilizzato alcun trattamento chimico e i concimi sono solo di origine organica, evitando cosi di impoverire il suolo e di inquinare le falde acquifere. Il terreno è infatti fertilizzato con concimi organici e attraverso la pratica del sovescio: interrando il favino coltivato nell’uliveto.

Le basse temperature di lavorazione consentono di preservare il gusto, gli odori ed i sapori tipico del frutto.

Le olive sono raccolte tra ottobre e gennaio, quando sono giunte al giusto grado di maturazione; è allora che il frutto offre le migliori qualità organolettiche permettendo di ottenere oli dal fruttato all’intenso o medio (secondo le diverse annate).

Le olive sono trasformate in olio entro massimo 48 ore dalla raccolta. La lavorazione delle olive avviene a freddo (ad una temperatura mai superiore a 27°C).